Cookie Policy BONUS SOCIALE 2020 QUANDO VA PRESENTATO ED A CHI SPETTA %
Bonus Sociale 2020

BONUS SOCIALE 2020 QUANDO VA PRESENTATO ED A CHI SPETTA

Il Bonus Sociale 2020 è uno sconto in bolletta che viene riconosciuto ad alcuni utenti che hanno un disagio economico oppure a famiglie numerose. E’ stato introdotto dal Governo e reso operativo da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) con la collaborazione dei Comuni.

A chi spetta il bonus sociale 2020?

Possono richiedere il Bonus Sociale per ottenere sconti sulle bollette luce, gas ed acqua tutti coloro che hanno un reddito ISEE inferiore ad Euro 8.256 oppure nel caso di 4 figli a carico il tetto si alza a quota Euro 20.000. 

Nel caso della bolletta luce c’è un’ulteriore agevolazione per chi ha dei disagi fisici, persone che devono fare uso di macchinari specifici per la vita quotidiana alimentati con corrente elettrica. Un elenco di questi macchinari nel sistema SGAte a cui potete accedere direttamente da qui

Oltre a questi parametri si deve considerare che il contatore della luce non deve avere una potenza superiore ai 3 KWh (4,5 KWh nel caso di 4 figli a carico) ed il contatore del gas non deve essere superiore al tipo G6.

Quando va presentato il bonus sociale 2020?

Le domande per quest’anno sono state prorogate e vanno presentate entro il 28 Febbraio 2020, però si deve tenere conto che da ora in poi si deve allegare il DSU 2020 rilasciato dall’INPS che richiede almeno 10 giorni per il rilascio.

Il bonus ha una durata di 12 mesi ed ogni anno va rinnovato, gli importi relativi agli sconti variano ogni anno e vengono decisi dall’AEEG.

Per qualsiasi ulteriore informazione sull’argomento potete rivolgervi al Vostro CAF di fiducia oppure contattarci cercheremo di aiutarvi per quanto possibile 

Lascia un commento